24 dic – “Per fortuna abbiamo uomini politici come lui, è una spanna sopra agli altri”. Non usa mezzi termini il presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, per dare il suo sostegno al premier uscente, Mario Monti.
Prodi e Ciampi truccarono i conti per entrare nell’euro e la Germania lo sapeva
Ciampi, in un’intervista al “Messaggero”, si dice “certo che Monti avrà un ruolo significativo nella vita del paese”, e pur non entrando in dettagli dà un “giudizio certamente positivo” dell’anno di governo a guida Monti: “eravamo circondati dalla grande diffidenza dei partner europei -dice Ciampi, ricordando i tempi della nascita dell’esecutivo ora dimissionario-, c’è stato un nuovo abbrivio che ha fatto recuperare credibilità, e i risultati si vedono”.
L’abbrivio e i risulatati potete leggerli qui >>
Un anno di “Governo Monti”: i dati piu’ eclatanti del disastro
L’ex presidente si dice anche “piuttosto ottimista” sulla prosecuzione del percorso iniziato da Monti: “penso che che qualunque sia l’esito delle prossime elezioni non ci sarà un ritorno indietro. Qualunque sia il futuro governo, la strada è segnata. L’Italia è una realtà irreversibile nell’ambito dell’Unione europea”. adnk