Italia sotto gelo e neve. Correnti polari per tutta settimana

5 dic – ”Correnti polari continueranno ad interessare l’Italia per tutta la settimana, con tempo instabile, freddo e ventoso fino al weekend”. Sono le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

”Tra mercoledi’ e giovedi’ rovesci sparsi insisteranno sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori – aggiunge Ferrara – con nevicate sull’Appennino mediamente oltre 1200-1500m, anche a quote piu’ basse tra Puglia e Molise.

Qualche rovescio atteso anche lungo i versanti adriatici, mentre spruzzate di neve interesseranno a tratti le Alpi di confine fin verso il fondovalle. Temperature minime fino a -3/-4*C sulle citta’ del nord cosi’ come su aree interne di Toscana, Umbria e Marche. Gelo su Alpi ed Appennino centro-settentrionale, con temperature anche inferiori ai -8/-10*C a 1500m”.

”Venerdi’ arriva la neve in pianura al nord,” prosegue l’esperto, ”con fiocchi bianchi su gran parte della Pianura Padana soprattutto nella notte su sabato e sui settori centro-orientali. Neve dunque fino in pianura su Emilia, Veneto, Friuli, Trentino Alto Adige e Lombardia, mentre i fenomeni saranno piu’ sporadici sul Nordovest; su riviera Ligure e Romagna prevarra’ la pioggia. Entro sabato mattina – aggiunge – potrebbero dunque essere ricoperte di neve bianca citta’ come Bologna, Modena, Brescia, Vicenza, Padova, Udine, Pordenone; fiocchi anche a Venezia e Milano. Il tempo peggiorera’ anche al Centrosud, con rovesci, temporali e neve a quote collinari sull’alta Toscana”.

”Nel Weekend la neve si spostera’ al Centrosud – conclude Ferrara – cadendo a quote di bassa collina su Romagna, Marche ed Abruzzo, se non a tratti sino a livello del mare, oltre 400-800m sulle regioni meridionali entro domenica, quando l’aria polare avra’ conquistato interamente l’Italia, ma con fiocchi quasi in pianura tra Molise e Puglia”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K