Bersani: Non regalo Monti agli altri

26 ott – A Pier Luigi Bersani certo non sfuggono i richiami del Colle a non “sprecare” quanto fatto durante l’ultimo anno e per questo, raccontano, messa al sicuro l’alleanza con Sel, ha intensificato il suo lavoro diplomatico con il presidente dle Consiglio.

Disastro Monti, Confesercenti: In 9 mesi hanno chiuso 280mila imprese

Disastro Monti, edilizia: momento drammatico, attivita’ meno 25% in 9 mesi

Bersani, racconta qualche parlamentare democratico, ha voluto dire chiaramente che non ha alcuna intenzione di regalare Monti a nessuno e oggi lo ha fatto capire più chiaramente del solito. Già negli ultimi giorni il leader Pd aveva spiegato che Monti non sarebbe tornato all’università, ma oggi ha sottolineato in maniera più netta: “Assieme a lui, se tocca a noi, valuteremo quale può essere il miglior contributo (che Monti potrà dare, ndr)”; con l’aggiunta: “Zero possibilità per il Monti-bis, se ‘Monti 2’ vuol dire andare avanti con delle maggioranze spurie. Per il resto decide la politica…”.

Certo, il leader Pd non intende “arruolare” Monti, e ovviamente non ha nessuna intenzione di presentarsi alle elezioni proponendo “Monti dopo Monti” come fa Casini. Ma il segretario democratico non vuole nemmeno lasciare ai centristi la ‘bandiera’ del montismo. Bersani corre per le primarie e per palazzo Chigi, se vincerà le primarie, su questo non ci sono dubbi. Ma il leader democratico capisce molto bene che sarebbe un errore politico farsi cucire addosso l’etichetta dell’anti-Monti. Intanto, perché il nome del premier è diventato comunque un marchio di garanzia che può tornare molto utile dopo le elezioni sia all’Italia che a un governo Bersani: Monti può essere un ottimo presidente della Repubblica, ma anche un nome importantissimo da giocare come presidente del Consiglio europeo. tmnews

Alcuni dati del disastro Monti da giugno ad oggi

Disastro Monti: il potere d’acquisto delle famiglie va a picco

Disastro Monti, Confartigianato: in un anno 1 mld ore di cassa integrazione

Disastro Monti: domande di disoccupazione +1,34% ad agosto. In 8 mesi +16,2%

Disastro Monti: e’ italiano 1 su 3 dei nuovi disoccupati in Europa

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K