Cassazione da’ del delinquente a giornalista che non ha mai avuto condanne

23 ott. – La “spiccata capacita’ a delinquere” dell’imputato dimostrata “dai precedenti penali”, e la “gravita’ del fatto” contestato, con cui “nell’ambito di un lecito quadro di dissenso per la disciplina legislativa dell’aborto”, si e’ attuata una “illecita strategia di intimidatrice intolleranza, di discredito sociale, di sanzione morale, diretta contro il magistrato”.

Queste le basi sulle quali la Cassazione fonda le ragioni della condanna per diffamazione del giudice Giuseppe Cocilovo inflitta al direttore del ‘Giornale’ Alessandro Sallusti. In un ordinamento e in una societa’, che vivono e si sviluppano grazie al confronto delle idee, non puo’ avere alcun riconoscimento l’invocato diritto a mentire, al fine di esercitare la liberta’ di opinione”. Lo scrive la Cassazione nella sentenza n.41249 spiegando perche’, il 26 settembre scorso, ha confermato la condanna a 14 mesi di carcere per il direttore del ‘Giornale’ Alessandro Sallusti.

SALLUSTI: “CHI HA SCRITTO SENTENZA CONTRO DI ME PERSONA INFAME”

“Chi ha scritto sentenza contro di me e’ persona infame”. Sono le parole che il direttore del Giornale, Alessandro Sallusti, affida a Twitter subito dopo la diffusione delle motivazioni della sentenza della Cassazione che, lo scorso 26 settembre, lo ha condannato a 14 mesi di carcere.

Piu’ lunghe le dichiarazioni che il giornalista affida al sito del quotidiano, che riporta in apertura della ‘home page’ la frase: “Sono degli infami”. “Non si puo’ giocare con la vita delle persone, il presidente della Cassazione dovra’ risponderne anche a mio figlio“, afferma Sallusti. “Il mio non e’ uno sfogo, ma un giudizio sereno che sara’ oggetto di un mio editoriale che sara’ pubblicato domani”, anticipa il direttore del ‘Giornale’ dal sito del quotidiano. “Mi auguro che questo giudice venga cacciato dalla magistratura”, afferma inoltre riguardo al presidente della quinta sezione della corte di cassazione, Aldo Grassi.
Non si da’ del delinquente a un giornalista che non ha mai avuto condanna penale – continua – non c’e’ nessuna reiterazione del reato, c’e’ solo un articolo, neanche scritto da me, che a ben guardare non e’ neanche diffamatorio perche’ non si cita nessuno e si parla per assurdo“.

Sallusti commenta anche il disegno di legge che abolisce il carcere per i giornalisti, dicendosi “contento” che vada avanti: “Non puo’ che essere un passo positivo, perche’ bisogna superare il Codice Rocco. Non sono pero’ cosi’ ottimista che si arrivi al via libera nei tempi utili per la mia causa, ma questa e’ la cosa meno importante”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K