Liberata Rossella Urru, rapita 9 mesi fa da gruppo islamico Mujwa. Conferma della Farnesina

18 luglio – Lo ha annunciato il ministro degli esteri Giulio Terzi alla Farnesina. ”Si tratta di una bellissima notizia”, ha aggiunto il capo della diplomazia italiana annunciando che ”sta per entrare in contatto con l’unita’ di Crisi: speriamo di parlarle quanto prima”.

Nel primo pomeriggio un portavoce di Ansar Dine, gruppo islamico presente in Mali, aveva dato la notizia della liberazione di un ostaggio italiano e due spagnoli nel nord del Paese. Erano prigionieri del gruppo islamico Mujwa legato ad al Qaida. La stessa fonte non aveva tuttavia fatto il nome della cooperante italiana Rossella Urru sequestrata lo scorso ottobre in Algeria, né dei due ostaggi spagnoli liberati. “Ci è stato riferito che tre ostaggi sono stati liberati nella regione di Gao”, ha detto alla Reuters il portavoce Sanda Ould Boumama.

La notizia della possibile liberazione della Urru è stata diffusa stamane dal sito de “Il Foglio”. Secondo le fonti del quotidiano, la cooperante, sequestrata in ottobre, sarebbe stata liberata dai miliziani del Mujao (il Movimento per l’unità e il jihad in Africa occidentale) nei pressi di Timbuctù e si troverebbe ora nelle mani dei mediatori.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K