Verso il baratro. Fmi, Lagarde: Non si vede fine crisi, anzi quadro peggiora

12 lug.  – La fine della crisi “non si vede”, anzi negli ultimi mesi “le prospettive sono malauguratamente peggiorate“, ha avvertito la direttrice del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, intervenendo ad un convegno a Bangkok, durante una visita in Thailandia.

La prossima settimana l’istituzione taglierà le previsioni sulla crescita globale e il peggioramento del quadro coinvolge non solo Europa e Usa, ha aggiunto la Lagarde, ma anche le maggiori economie emergenti. Tuttavia in questo quadro fosco ci sono anche sviluppi incoraggianti: l’Europa ha compiuto “passi significativi” per affrontare l’emergenza della crisi.

ALCUNI PASSI SIGNIFICATIVI

Crisi, Grecia: il Paese in mano al crimine. E la gente si arma

Spagna: 65 miliardi di tagli ai cittadini per dare 30 miliardi a banche, plauso della UE

Il debito pubblico della Germania (quello esplicito) sale a 2.042 miliardi di euro

Spagna dovrà cedere controllo delle banche in cambio degli aiuti, perdite imposte a piccoli risparmiatori

Sanità Italia, 2 miliardi di tagli: meno 18mila posti letto, risparmi su protesi, valvole cardiache, pace-maker, siringhe e lenzuola

Finlandia realista: situazione euro è pericolosa, tutto potrebbe fallire

UE impone conto corrente anche ai miserabili facendolo passare per diritto legale

Efsf (fondo salva stati UE): emissione da 1 mld euro gestita da Deutsche Bank, Goldman Sachs e JP Morgan

Secondo la direttrice del Fmi “all’orizzonte non si vedono ancora chiaramente le prospettive di chiusura della crisi globale. E negli ultimi mesi, malauguratamente le prospettive sono peggiorate. Sono leggermente peggiorati molti indicatori sull’attività – ha detto, secondo quanto riporta un comunicato – tra investimenti, occupazione e manifatturiero. E non solo in Europa e negli Stati Uniti. Anche nei principali mercati emergenti e qui nel sud est asiatico”.

“Nell’aggiornamento delle previsioni sull’economia globale del Fmi, che verranno pubblicate la prossima settimane, le prospettive di crescita saranno in qualche misura inferiori rispetto a quelle di tre mesi fa – ha proseguito -. E anche queste prospettive di crescita più basse”, per realizzarsi senza altri peggioramenti “dipenderanno dal fatto che vengano adottate le politiche adeguate”. (TMNews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K