Internet: via libera a domini con accenti e caratteri speciali

10 luglio – Via libera da domani dal Registro.it, gestito dall’Istituto di informatica e telematica del Cnr, agli Internationalized Domain Names, cioe’ alle parole accentate e ai caratteri non latini. Si potranno cosi’ registrare nomi come papa’.it. Le registrazioni si aprono inoltre a norvegesi, islandesi, svizzeri, sanmarinesi e cittadini del Vaticano.

L’anagrafe dei nomi con suffisso .it gestita dall’Iit-Cnr, infatti, consentira’ di registrare nomi con gli accenti come caffe’.it e di distinguere, in base all’accentazione, il significato di una parola come le’ggere.it e legge’re.it. Si potranno utilizzare anche i caratteri di uso comune nelle lingue francese e tedesca come la ç di ‘garçon.it’ o la ß di ‘straße.it’.

“Questa doppia opportunita’, tecnicamente definita Internationalized Domain Names (Idn), apre la possibilita’ di registrare un dominio con estensione .it letteralmente uguale a molti nomi e marchi oggi esclusi da una sorta di digital divide linguistico” spiega Maurizio Martinelli, responsabile Servizi internet e sviluppo tecnologico dell’Iit-Cnr.
“L’introduzione dell’Idn mette il .it al passo con altri registri internazionali, promuove il dialogo interculturale e va incontro alle esigenze delle regioni italiane bilingue come Valle d’Aosta e Trentino Alto-Adige” spiega ancora Martinelli.Contemporaneamente, il Registro.it ha aperto le registrazioni a tutti i Paesi dello Spazio economico europeo (See), quali Islanda, Norvegia e Liechtenstein, e allo Stato della Citta’ del Vaticano, alla Repubblica di San Marino e alla Svizzera.
“Una svolta, questa, che punta all’internazionalizzazione della targa .it ben oltre i confini dell’Unione Europea” afferma Domenico Laforenza, direttore dell’Iit-Cnr e del Registro.it.”Il prossimo passo -prosegue- riguardera’ l’estensione degli Idn alle 23 lingue ufficiali dell’Ue, cosi’ da completare l’abbattimento delle frontiere linguistiche nella registrazione dei domini .it”. L’apertura delle registrazioni con l’Idn seguira’ la modalita’ ‘perpetual after landrush’. I nomi saranno cioe’ registrati secondo l’ordine di arrivo. adnk
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K