Bortoni: contenere gli incentivi per le rinnovabili

27 giu – L’Authority per l’energia conferma l’importanza delle energie da fonti rinnovabili ma sottolinea la necessita’ che gli incentivi siano sostenibili ed efficienti. E’ quanto ha messo in rilievo il presidente dell’autorita’, Guido Bortoni, nella relazione annuale.

”L’Autorita’ e’ fermamente convinta – ha detto – che l’energia rinnovabile costituisca un pilastro fondamentale per consentire alla nostra economia uno sviluppo ambientalmente sostenibile, oltre che per ridurre – con valenze strategiche ed economiche – la nostra dipendenza energetica dall’estero. A riprova di tale convinzione vi e’ il fatto che questa Autorita’ ritiene corretto che l’onere degli incentivi sia sostenuto attraverso le bollette di tutti, a patto pero’ di contenerlo entro un livello sostenibile ed efficientemente commisurato alle esternalita’ energetico-ambientali. Non e’ ragionevole oltrepassare tale livello per esigenze di politica industriale o occupazionale: per fare cio’, sono altri gli strumenti da utilizzare, che esulano dalle attribuzioni del Regolatore, quale la fiscalita’ generale o di scopo”.

Bolletta luce: aumento del 4,3% a causa degli incentivi per le rinnovabili

Rinnovabili, Passera: incentivi pesano su bolletta 200 miliardi

Infatti, l’importanza delle fonti rinnovabili non deve portare ad ”abdicare ai principi di efficienza e di corretta attribuzione delle responsabilita’, con la conseguente distorta allocazione di costi indotti sul sistema elettrico, per effetto del loro peculiare sviluppo”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K