Giustizia, Alfano al Governo: responsabilità delle toghe o votiamo no

15 giu – Il Pdl non voterà la fiducia se il Governo scenderà in campo contro la responsabilità civile delle toghe, cavallo di battaglia del partito di Berlusconi. All’indomani del sofferto sì alla Camera sul ddl corruzione, il segretario del Pdl Angelino Alfano lancia un avvertimento al Governo. Il tema è sempre quello della giustizia e la linea è quella già anticipata ieri in aula dal capogruppo Fabrizio Cicchitto: avanti con la responsabilità civile delle toghe.

Invitiamo il governo a non porre la fiducia sulla norma che introduce la responsabilità civile dei magistrati al Senato, altrimenti se ci sarà da scegliere se stare con il governo o con i cittadini il Pdl sceglierà di stare dalla parte dei cittadini e non voteremo la fiducia”, ha detto Alfano in una conferenza stampa nella sede di via dell’Umiltà.

Secondo il segretario Pdl non si deve compiere nessun passo indietro sulla responsabilità delle toghe, su cui venne fatto a suo tempo un referendum, poi “tradito”: “E’ giusto il principio di chi sbaglia paga e devono pagare anche i magistrati”.

Di fronte all’aut aut del Pdl, il ministro Paola Severino prende tempo, rivendicando di essere un ministro ”aperto al dialogo, con tutte le parti che sono in questa riforma”. La responsabilità civile delle toghe, sottolinea, ”è un tema sul quale dobbiamo ancora lavorare con calma. E’ prematuro parlare di fiducia, se ne discuterà con i partiti e tutte le parti interessate”.

Tornado al ddl anticorruzione, l’ex ministro della Giustizia del governo Berlusconi assicura che al Senato si proverà ”ulteriormente a migliorare il testo. Ad esempio, se è vero che c’è la norma ‘salva Penati’, e se ce ne sono altre contra personam, interverremo per modificarle”. adnk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Giustizia, Alfano al Governo: responsabilità delle toghe o votiamo no

  1. per “la responsabilità delle Toghe” Alfano sta con i cittadini … per lo strangolamento dei cittadini Alfano sta col governo!
    Aho! DECIDITI ! …. a fare le valigie …

Comments are closed.