Terremoto: maxischermi nelle tendopoli per seguire gli Europei di calcio

6 giu – La Rai raccoglie la richiesta dell’Uisp e raccontera’ gli Europei di calcio anche nelle tendopoli emiliane: ”Grazie alla spinta dei volontari Uisp che stanno lavorando nelle tendopoli la Rai ha deciso di montare dei maxi schermi a Medolla, Finale Emilia, Carpi e San Felice: una piccola iniezione di fiducia!”. E’ quanto si legge nel sito internet di Rai Sport.

”Una grande iniziativa, che va incontro anche alle richieste dei nostri volontari che hanno compreso le sensazioni che ci sono nei campi – dice Andrea Covi, presidente Uisp (Unione Italiana Sport per tutti) Modena – Oltre a fare attivita’ sportiva, strutturata e non, nei limiti di cio’ che si puo’ fare nelle condizioni attuali, abbiamo recepito anche un’esigenza di chi vive nei campi, cioe’ di ritrovare un po’ di normalita’. Molti attendono l’inizio degli Europei, la Rai si e’ resa subito disponibile e nel giro di meno di 24 ore ha dato la sua disponibilita’.

Qui da noi la situazione e’ ancora difficile. Quando si vive in un campo di sfollati la convivenza e’ difficile, c’e’ l’incontro tra varie culture, i problemi legati al tempo che non passa. Se piove bisogna star dentro le tende che, con il caldo, diventano dei forni. Questo puo’ essere un evento che fa tornare, almeno in parte, alla normalita’ della vita quotidiana”.

”Ringraziamo la Rai per questo atto tempestivo di sensibilita’ e di vicinanza alle necessita’ dei cittadini, che noi abbiamo raccolto e rilanciato – dice Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp – in questo modo viene valorizzato il ruolo di servizio pubblico attraverso un evento sportivo che crea appartenenza e spirito di comunita’. In questi giorni cosi’ difficili per l’Emilia gli operatori e i volontari Uisp sono accanto alle popolazioni colpite dal terremoto in molti modi. L’obiettivo e’ quello di sostenerle e aiutarle a ritrovare un equilibrio quotidiano, una dignita’ e una normalita’ che oggi sembra compromessa. Lo sport, lo svago, il movimento sono molto importanti per tutti e soprattutto per i bambini. Cosi’ come lo e’ il ruolo delle societa’ sportive emiliane sul territorio che si stanno operando per monitorare lo stato degli impianti sportivi, insieme ai Comitati territoriali Uisp e al Regionale Emilia Romagna”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K