Immigrati: Napolitano apprezza sindaco di Crotone su cittadinanza

10 mag – Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha apprezzato l’iniziativa promossa dal Comune di Crotone: ”Io sono crotonese-Io sono italiano”, tesa alla concessione di un attestato di cittadinanza simbolica ai bambini nati da genitori stranieri nel territorio cittadino.

Il Presidente Napolitano, al quale il sindaco Vallone aveva comunicato la decisione del consiglio comunale, ha indirizzato al Sindaco Vallone una lettera nella quale si legge, tra l’altro: ”ho apprezzato la decisione del conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini nati da genitori stranieri. L’attribuzione della cittadinanza onoraria puo’ rappresentare un prezioso contributo per un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema, anche se tale provvedimento non ha ovviamente un valore giuridico ma solo simbolico.

L’iniziativa ha, tuttavia, il merito di riconoscere le seconde generazioni come parte integrante della nostra societa’. E’ evidente, come ho piu’ volte rilevato il disagio di tutti quei giovani che, nati o cresciuti nel nostro Paese, rimangono troppo a lungo legalmente ‘stranieri’ nonostante siano, e si sentano, italiani nella loro vita quotidiana. E’ auspicabile che queste iniziative costituiscano uno stimolo ad una seria ed approfondita riflessione anche in sede parlamentare, per una possibile riforma delle modalita’ e dei tempi del riconoscimento della cittadinanza italiana ai minori stranieri”.

”Grazie Presidente” e’ stato il commento del sindaco Peppino Vallone alla lettera del Capo dello Stato. ”Grazie per aver evidenziato la legittima aspirazione di chi si sente italiano essendo nato nel nostro paese e grazie per aver apprezzato l’iniziativa della citta’ di Crotone” prosegue il sindaco. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K