Camera: Sì alla responsabilita’ civile diretta dei magistrati. Il Pd trema

Toghe-rosse11 giu. – Il governo e’ stato battuto in Aula sul voto all’emendamento della Lega che, di fatto, introduce una responsabilita’ civile diretta dei magistrati, per 7 voti: sono stati infatti 187 i si’ e 180 i no. Il Movimento 5 Stelle si e’ astenuto, come alcuni deputati di Sel.

L’emendamento in questione alla legge Comunitaria, a firma del leghista Gianluca Pini, prevede che “chi ha subito un danno ingiusto per effetto di un comportamento, di un atto o di un provvedimento giudiziario posto in essere dal magistrato in violazione manifesta del diritto o con dolo o colpa grave nell’esercizio delle sue finzioni, ovvero per diniego di giustizia, puo’ agire contro lo Stato e contro il soggetto riconosciuto colpevole per ottenere il risarcimento dei danni patrimoniali e anche di quelli non patrimoniali che derivino da privazione della liberta’ personale”.

Prova a gettare acqua sul fuoco il Pd: il provvedimento deve “ancora passare al Senato e li’ modificheremo la norma”, garantisce in Aula Ettore Rosato. Ma Forza Italia, come del resto la Lega, esulta: “E’ stata una votazione legittima”, ribatte Francesco Paolo Sisto. E Jole Santelli aggiunge: “E’ importantissimo il voto di oggi sulla responsabilita’ civile magistrati.

L’Assemblea, a scrutinio segreto, espressione di liberta’ e protetto dalla Costituzione, ha ribaltato totalmente la volonta’ della maggioranza e del governo. Adesso prendano atto che la genuflessione e l’ipocrisia verso la corporazione dei magistrati non e’ nelle corde del Parlamento e dei cittadini italiani. Questa proposta e’ stata rivendicata da Fi, M5s e dalla Lega che l’ha presentata”.
Anche i 5 Stelle mostrano soddisfazione: “La nostra decisione di astenerci ha tirato fuori tutta l’ipocrisia del Pd”, dice il grillino Andrea Colletti. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K