Legge elettorale, Di Pietro: truffa per lasciare potere alla casta

28 mar – ”Dalla porcata di Calderoli e Berlusconi, stiamo passando alla vaccata di questa assurda maggioranza. Si preparano a truffare per l’ennesima volta i cittadini con una legge elettorale fatta apposta per permettergli di decidere e lasciare tutto il potere nelle mani della casta”.

E’ quanto afferma il presidente dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro che aggiunge: ”Noi dell’Italia dei Valori riteniamo che in un Paese democratico la decisione sulla legge elettorale si debba prendere in Parlamento, nelle commissioni, non nelle sagrestie dei partiti e nell’interesse delle singole forze politiche, che con questa legge vogliono semplicemente tenersi le mani libere per il dopo elezioni.

Con questa legge elettorale si dice al cittadino: ”Tu vota per me, vota per il mio programma, pero’ dopo le elezioni quale governo, quale programma e quale coalizione ce lo scegliamo noi. Alla faccia tua!”.

”Ma perche’ -si chiede Di Pietro- il cittadino non deve sapere, prima di votare, qual e’ il programma, chi sara’ il capo del governo e soprattutto quale sara’ la coalizione? Hanno fatto questa scelta perche’ Pd, Pdl e Terzo polo non sanno se possono vincere le elezioni, e cosi’ si vogliono fare la ”legge elettorale delle mani libere’. Il giorno dopo il voto, i partiti adotteranno le soluzioni e faranno gli accordi che piu’ gli convengono. E’ il mestiere piu’ vecchio del mondo: quello della prostituzione politica che si vende al miglior offerente”.

”Come scusa per imporre questa truffa, dicono che lo fanno per restituire agli elettori il potere di decidere chi deve andare in Parlamento, ma la realta’ e’ opposta. Questa proposta serve a togliere agli elettori anche le ultime possibilita’ di decidere che ancora gli restavano. Questa finta maggioranza litiga tutti i giorni, pero’ poi si accorda -conclude Di Pietro- su come garantire la propria sopravvivenza. Altro che Prima Repubblica: qui siamo di fronte a un vero e proprio attentato alla democrazia!”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K