Invasione: morti Mediterraneo, inchiesta ‘scioccante’

STRASBURGO 27 Mar – Sono ”scioccanti” i risultati dell’inchiesta sulla morte di 63 migranti in fuga dalla Libia avvenuta lo scorso anno in un tratto di mare in cui erano presenti unita’ italiane, maltesi, della Nato e della Ue. Lo ha riferito la deputata olandese Tineke Strik, che per conto dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha condotto l’indagine – durata nove mesi – i cui risultati saranno presentati giovedi’ prossimo a Bruxelles.

”Sono profondamente scioccata da quanto ho appreso in questi mesi” ha dichiarato la Strik che durante il suo lavoro ha raccolto le testimonianze dei superstiti del tragico viaggio, ma anche quelle delle unita’ di ricerca e salvataggio italiane e maltesi e di ufficiali della Nato e della Ue. Tineke Strik ha inoltre inviato domande dettagliate a una serie di governi le cui navi erano presenti nell’area nel periodo della tragedia.

L’inchiesta fa parte di un rapporto che il comitato per le migrazioni dell’Assemblea discutera’ e votera’ giovedi’, prima della pubblicazione dei risultati dell’indagine. L’approvazione finale del testo spettera’ tuttavia all’Assemblea riunita in sessione plenaria probabilmente il 24 aprile

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K