Ricerca: individuata pillola contro il “razzismo inconscio”

12 marzo – Il razzismo si può combattere con una pillola. Lo sostiene un gruppo di ricercatori dell’università di Oxford, in Gran Bretagna, guidati dalla psicologa sperimentale Sylvia Terbeck, secondo cui un medicinale utilizzato per abbassare l’ipertensione arteriosa riduce anche il razzismo inconscio. Il farmaco, il cui principio attivo è il propranololo, betabloccante non selettivo, funziona solo sui “pregiudizi razziali inconsci, mentre non modifica l’attitudine cosciente delle persone sul razzismo”, affermano gli esperti.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Psychopharmacology, e citato dal quotidiano Le Figaro, è stato realizzato attraverso un panel ristretto, con soli “36 uomini di origine etnica bianca”, ma i risultati aprono la porta a numerose questioni etiche. “Alcuni già si domandano se questo farmaco potrà essere utilizzato per curare il razzismo”, puntualizza Terbeck. “Il nostro obiettivo non è quello di guarire il razzismo”, spiega Terbeck. “Ci siamo serviti di questo medicamento per verificare l’importanza dei processi emozionali sulle attitudini razziste inconscie“, continua. “Dopo questi primi risultati sul razzismo, inizieremo a studiare gli effetti delle emozioni su altri pregiudizi, come l’appartenenza religiosa o l’omosessulità, per esempio”, aggiunge. tmnews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Ricerca: individuata pillola contro il “razzismo inconscio”

  1. non ci vuole certo Oxford per realizzare che i processi emozionali entrano in tutte prese di posizione consce o inconsce che implicano il coinvolgimento emozionale … quello che c’è di nuovo è la possibilità di “controllo” più o meno selettivo … insomma una specie di Lobotomia chimica selettiva !
    E la libertà decisionale dell’individuo dove va a finire?

Comments are closed.