Bologna, Cosmoprof casting: via le modelle che pesano meno di 55 chili

Bologna, 9 mar – Sono arrivate con la bilancia. Ma per usarla al contrario: via le modelle che pesano meno di 55 chili. E’ il ”Casting Anti-Anoressia” che la Dermal Azienda bolognese di cosmesi, ha realizzato al Cosmoprof di Bologna per trovare la modella del prossimo spot.

Una campagna che sembra fatta apposta per combattere l’anoressia, una crociata contro clavicole taglienti e scapole sporgenti, un inno alla salute mediterranea ed alla normalita‘. Non c’e’ nemmeno bisogno di essere una ballerina affermata, come Mariafrancesca Garritano (madrina e giurata) – l’ ex etoile del corpo di ballo de La Scala di Milano, che ha fatto un polemico coming-out sui disturbi alimentari che coinvolgono il mondo della danza e che per questo e’ stata licenziata dal teatro meneghino – per giustificare qualche chilo di troppo.

”La nostra e’ una scelta ben precisa – spiega Federico Montanari, AD del Gruppo Dermal – di solito, quando le modelle si presentano ai provini per fare le fotografie, mentono: si calano i chili, aumentano altezze. Ma questa volta e’ il contrario: cerchiamo donne con i fianchi tondi e i seni che riempiano. Non importa nemmeno che abbiano le gambe troppo lunghe, ma che siano vere”.

Donne normali, insomma, che esprimono un ideale di bellezza reale e contemporaneo, in linea con Dermal. Studentesse oppure commesse della cassa accanto, o casalinghe incapaci di diete troppo rigide.

L’azienda bolognese di cosmesi e bellezza, infatti, ha deciso di escludere le modelle anoressiche puntando sulla donna mediterranea, con le curve al posto giusto. Cosi’ la ragazza immagine del prossimo spot dell’azienda non dovra’ pesare meno di 55kg.

”Abbiamo rifiutato di selezionare modelle anoressiche – sottolinea Montanari – proprio perche’ il nostro ideale di donna si basa sulle caratteristiche della donna mediterranea. Per questo abbiamo deciso di usare la bilancia come elemento discriminante”. Ma al contrario. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K