Monti: “Rafforzamento Esm per non lasciare dubbi ai mercati

Lo ha detto il premier Mario Monti in un’intervista all’agenzia Bloomberg, dicendo di aspettarsi un accordo europeo per rafforzare il ‘firewall’ anti-crisi a marzo. “Non si può negare che l’andamento degli spread sia imprevedibile in qualche modo, ma “nel caso dell’Italia vediamo un declino continuo, ancorché graduale”, e “onestamente non vedo alcun motivo perché questa tendenza dovrebbe cambiare”.

Ancora Europa nei pensieri del premier Mario Monti.”Voglio rallegrarmi per il fatto che il parlamento italiano abbia approvato la legge di ratifica del trattato di adesione della Croazia nell’Ue. Italia e Croazia hanno relazioni strette e sono felice che l’Italia sia tra i primi a ratificare il trattato”, afferma il presidente del Consiglio.
Rischio contagio tra Grecia e Italia – In “diverse occasioni” è sembrato possibile un default della Grecia, e senza il secondo pacchetto di aiuti “ci sarebbe stato un impatto brutale” su Atene con “effetti di contagio diretti verso la Spagna e l’Italia nonostante i progressi che si stanno facendo”. Monti ha poi precisato che è poco probabile (non impossibile) un suo secondo mandato come premier, se l’esecutivo riuscirà a raggiungere gli obiettivi che si è posto.
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K