UE: Troppe discariche, infrazione Ue all’Italia

28 febbr – Bruxelles apre nei confronti dell’Italia una procedura d’infrazione per ”almeno 102 discariche, di cui tre di rifiuti pericolosi, non conformi alla direttiva Ue del 1999, in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna e Umbria.

La decisione della Commissione europea di inviare all’Italia una prima lettera di costituzione in mora – secondo quanto ha indicato all’Ansa l’ufficio del portavoce per l’ambiente – e’ la conseguenza del mancato rispetto di parte della direttiva europea del 1999 sulle discariche di rifiuti. L’Italia, in particolare, e’ finita nel mirino per non essersi conformata all’articolo 14 di quella direttiva, secondo cui gli stati membri avrebbero preso delle misure per assicurare che discariche ”esistenti” (discariche a cui e’ stato concesso un permesso o che erano gia’ operative al momento della trasposizione della direttiva del 1999) non avrebbero continuato ad operare dopo il 16 luglio 2009, qualora non fossero ancora conformi con la direttiva europea.

Dal 15 luglio 1999 Bruxelles ha chiesto informazioni all’ Italia dimostrando nella sua risposta – precisa Bruxelles – che il Paese non era in linea con le disposizioni relative alle discariche ”esistenti”. Un anno dopo la Commissione Ue, in una nuova comunicazione a Roma, osservava che dal settembre 2009 almeno 187 discariche esistenti al momento della trasposizione nell’ordinamento della direttiva del 1999, erano presenti in Italia: discariche, o che non erano state chiuse, o che non erano ancora conformi alla direttiva europea.

La situazione e’ stata chiarita dall’Italia il 16 maggio 2011 e, precisa la Commissione Ue, sulla base di quelle informazioni, cui si sono aggiunte altre relative alla regione Piemonte, e’ emerso che, ancora in 14 Regioni sono presenti almeno 102 discariche ”esistenti” dalla trasposizione della direttiva Ue – tre delle quali di rifiuti pericolosi – o che non sono state chiuse o che non sono conformi alla direttiva Ue.

L’invio di una lettera di costituzione in mora rappresenta la prima tappa della procedura di infrazione al Trattato Ue. La seconda e’ il ”parere motivato” e, se il Paese non si conforma ancora, c’e’ il ricorso alla Corte di giustizia europea.

CLINI, INFRAZIONE UE E’STIMOLO A USCIRE DA SITUAZIONE
“L’infrazione è uno stimolo a uscire fuori da una situazione”, ha detto il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini. “In Italia ci sono troppe discariche” ha aggiunto sottolineando che “l’attuale situazione, soprattutto in alcune regioni italiane, è caratterizzata dal fatto che le scelte importanti, quelle strutturali per la gestione intelligente ed ecoefficiente, sono state rinviate”. Clini ha quindi ribadito che la procedura di infrazione “é uno stimolo ad aumentare e rafforzare la raccolta differenziata, e ad aumentare la quota di recupero energetico dai rifiuti. Bisogna lavorare in questa direzione: le discariche – ha concluso – non sono da anni identificate come una soluzione per la gestione dei rifiuti”. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K