Scandalo al Sun: arrestati 5 giornalisti

12 febbr – Il giornalismo anglosassone ancora nella bufera. Cinque giornalisti del tabloid Sun, di proprietà di News International del gruppo Murdoch, sono stati arrestati nell’ambito di un’inchiesta su presunte tangenti alla polizia in cambio di soffiate. Secondo quanto riferiscono i media britannici, i cinque giornalisti, di età compresa fra i 45 e i 68 anni, sono: il vicedirettore Geoff Webster, il direttore del fotografico, John Edwards, il capo redattore John Kay, il responsabile degli Esteri, Nick Parker e il reporter John Sturgis.

Gli investigatori hanno anche arrestato un agente della Polizia di Surrey, un membro delle forze armate, entrambi di 39 anni, e un impiegato del ministero della Difesa, 35 anni. Per tutti l’ipotesi di reato va da corruzione a favoreggiamento, passando per comportamento scorretto e cospirazione. Gli investigatori hanno anche setacciato le abitazioni delle persone arrestate e hanno compiuto sopralluoghi negli uffici di News International a Wapping, ad est di Londra.

Gli arresti sono stati effettuati nell’ambito dell’inchiesta denominata ‘Elveden’ che il mese scorso aveva già visto coinvolti altri quattro giornalisti del Sun e un poliziotto, rilasciati poi sopo il pagamento di una cauzione. L’operazione fa parte di uno dei tre filoni d’inchiesta sullo scandalo delle intercettazioni illegali di personaggi famosi che lo scorso anno ha investito in pieno il gruppo Murdoch, portando in particolare alla chiusura del tabloid News of the World. “Sono scioccato come tutti dalla notizia degli arresti, ma sono determinato a salvare il Sun in questi momenti difficili”, ha dettp l’editore del quotidiano, Dominic Mohan. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K