TUBINGA 18 gen 2012 – Il primo Centro di Teologia islamica e’ stato inaugurato ieri all’Universita’ di Tubinga: in Germania sara’ possibile studiare teologia islamica a livello universitario per otto semestri, con l’opzione di frequentare al termine anche un master.
Il corso di studi ”rappresenta non solo un passo importante per lo studio e la ricerca in Germania ma e’ anche segno del rispetto verso l’Islam”, ha affermato Annette Schavan, ministro tedesco per la scienza.
Secondo l’agenzia di stampa cattolica tedesca Kna, Schavan ha sottolineato che ”la molteplicita’ religiosa in Germania non viene percepita come minaccia ma piuttosto come grande arricchimento”. Sono gia’ iscritti 36 studenti. Tubinga e’ la prima di quattro universita’ che formeranno insegnanti di religione islamica, teologi e Imam; seguiranno Munster/Osnabruck, Erlangen/Norimberga e Francoforte/GieBen.
L’obiettivo dichiarato del governo federale e’ rafforzare l’integrazione dell’Islam in Germania. L’inaugurazione del Centro e’ stata salutata da Bekir Alboga, portavoce del Consiglio di coordinamento degli islamici, come ”momento felice” e ”pietra miliare” per i musulmani in Germania.
Alboga ha tuttavia ribadito la richiesta di riconoscere gli islamici in Germania come ”comunita’ religiosa, come le comunita’ cattolica, evangelica o ebraica”.