AltolĂ  Pdl a Monti: ”Lasci stare la Rai, non è problema del governo”

9 gen. – La questione Rai “non è problema del governo”. Lo ha detto il capogruppo Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto, a proposito della frase del premier Mario Monti riguardo a prossimi interventi sulla Rai. “Dopo la riforma del 1975, il rapporto è tra il Parlamento e la Rai. Non credo se ne debbano occupare i tecnici”, ha aggiunto.

Sulla stessa scia il capogruppo del Pdl in commissione di Vigilanza, Alessio Butti. “Il Pdl non si aspetta alcuna novitĂ  sulla Rai da parte del governo Monti perchĂ© non compete al governo occuparsi di Rai – commenta Butti all’Adnkronos – A meno che Monti non si riferisse a qualche novitĂ  sul canone o sul contratto di servizio. PerchĂ© altre competenze l’esecutivo non ne ha su Viale Mazzini”.

A Monti – aggiunge Butti – regaleremo un ‘bigino’ per ricordargli quali sono le competenze del governo. Fra l’altro ha sbagliato anche location per i suoi annunci, dal momento che era ospite proprio di una trasmissione Rai. Le competenze su qualsiasi riforma o cambiamento sulla Rai sono del Parlamento e quindi si procederĂ  solo se il Parlamento troverĂ  una strada. Il governo di Monti è tecnico, quindi il premier lasci perdere la Rai e si occupi di problemi economici“, conclude Butti. adnkronos