Iran, ayatollah contro Facebook: ”E’ anti islamico, usarlo è un peccato”

Teheran, 7 gen. – Facebook è anti islamico e il suo uso rappresenta un peccato per i musulmani. Lo ha stabilito un ayatollah iraniano, Lotfollah Safi-Golpaygani, il cui parere è stato diffuso dall’agenzia stampa iraniana Isna. “Fondamentalmente, andare su un sito web che diffonde immoralità e può indebolire la fede è un’attività proibita e anti islamica, per questo diventarne membro è haram (peccato) – ha affermato l’ayatollah- è permesso solo l’uso di siti che diffondono i principi religiosi e non portano a nessuna immoralià”.

In Iran è prassi comune richiedere pareri su pratiche sociali ai diversi ayatollah e le loro risposte sono una forma di editto religioso. ma è difficile che questo pronunciamento possa scoraggiare gli utenti di Facebook. Secondo stime ufficiali dello scorso ottobre, ben 17 milioni di iraniani hanno il loro profilo sul social network, malgrado le restrizioni imposte dal governo. Gli osservatori ritengono che gli utenti siano in realtà molti di più, in questo Paese di 70 milioni di persone con il 60% della popolazione sotto i 30 anni.

In Iran, le autorità hanno bloccato l’accesso a più di 5 milioni di siti, ma gli internauti riescono ad aggirare gran parte dei blocchi, così come i film e i Cd occidentali vietati sono facilmente reperibili al mercato nero. Le autorità hanno recentemente creato una unità di cyberpolizia per controllare il web e vi è anche un progetto, più volte rinviato, per creare una rete Internet iraniana. Adnkronos/Dpa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K