Merola dimettiti: Il suo Capo di Gabinetto si è regalato l’arredo per Natale: 30000 euro!

Nei giorni passati – riporta Antonio Amorosi su Affari italiani – l’assessore agli affari istituzionali di  Bologna, Matteo Lepore, ha detto più volte a nome del sindaco Merola che il capo di gabinetto Marco Lombardelli non aveva responsabilità  dirigenziali e quindi non firmava atti. Peccato che noi abbiamo in mano un impegno di spesa per 30mila euro firmato dal dimissionario Lombardelli, dove si impegna il comune a spendere tale cifra per gli arredi del suo ufficio.

E al Comune non possono dire: “No, ma è solo un impegno è verrà cancellato”. Già, perché la spesa è diventata esecutiva, ed è in atto dal
2 dicembre. Al pari di questo, ci sono anche tante altre spese firmate da Lombardelli. Riguardano i viaggi e le missioni del sindaco o dello stesso assessore Lepore ma anche quelli di altri assessori.

La cosa curiosa è Lombardelli si intesta l’atto sempre in modo diverso. Ogni tanto si definisce “funzionario”, altre volte
“responsabile” oppure “direttore”. Questa è la prova che non avevano la più pallida idea di come inquadrarlo, perché sapevano che aveva solo la terza media? Sì, perché lui si sarebbe potuto al massimo intestare come “responsabile”, non certo come “funzionario” o “direttore”.

Il sindaco e gli assessori non possono sostenere che Lombardelli non firmasse atti. E non possono fingere di non saperlo. Le emissioni di spesa finiscono sempre sui tavoli di sindaco e assessori. Quando uno di loro parte per un viaggio o una missione vedono prima l’atto di spesa, e vedono chi l’ha firmato. Quindi è ovvio che sapessero che Lombardelli li firmava eccome.

C’è un altro aspetto che fa capire che qualcosa sull’assunzione di Lombardelli non funziona. Il suo contratto di categoria D è stato fatto a giugno. Ma la cosa curiosa è che lui comincia a firmare atti solo dopo la direttiva del 15 novembre. Il perché è molto semplice. Si temeva un ricorso al Tar di altri soggetti aventi diritto al suo posto? Un eventuale ricorso avrebbe fatto decadere Lombardelli, perché si sarebbe scoperto che aveva solo la terza media. Dopo cinque mesi e dopo che nessuno aveva fatto ricorso hanno deciso che era giunto il momento per fargli firmare gli atti. Il punto è che in questo caso potrebbe anche emergere un dolo, cioè il fatto che da parte di chi gli ha firmato il contratto ci sia stata una pianificazione. E gli indizi sembrano portare a questa soluzione, altrimenti perché Lombardelli ha cominciato a firmare solo dopo il 15 novembre?

QUESTO IL DOCUMENTO:http://affaritaliani.libero.it/politica/lombardelli-si-fatto-il-regalo-di-natale221211_mm_277269_mmc_1.html

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K