Italia accogliente e solidale con tutti: ma, i nostri anziani rubano per mangiare!

NERETO (TERAMO), 13 DIC – Mentre il nostro Paese si distingue per l’accoglienza e la solidarietà  con chiunque si getta da un barcone, non è prodiga allo stesso modo, con coloro che questo Paese lo hanno creato,  fatto crescere ed contribuito al suo sviluppo e a quella Democrazia che oggi consente di accolgiere chiunque. come i nostri vecchi (detto, in senso affettivo).

Infatti, cresce il numero di anziani che vivono in condizioni di povertà assoluta. Il tasso di povertà è cresciuto specialmente nella fascia di età che supera i 65 anni. La soglia di povertà presa in considerazione, corrisponde alla spesa mensile minimia indispensabile per acquisire determinati beni e servizi considerati essenziali per uno standard di vita minimamente accettabile.

Sono frequenti le situaizoni in cui gli anziani vengono sorpresi a rubare per mangiare.  A Nereto di Teramo, una coppia di anziani ha rubato del cibo per un valore di 70 euro perché non aveva il denaro sufficiente. Una pensione minima per lui, ex agricoltore, nulla per lei.

I due hanno nascosto sotto i cappotti pasta, formaggio e carne; scoperti sono stati bloccati dal direttore del supermercato. I carabinieri li hanno identificati e rimandati a casa, con una denuncia per concorso in furto. La coppia ha ammesso: ”Non arriviamo più alla fine del mese dobbiamo mangiare”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K