Rinchiuso alla Dozza a 17 anni: tunisino arrestato per rissa chiede risarcimento

ImolaOggi – BOLOGNA – Arrestato, si dichiara minorenne ma nessuno gli crede e finisce nel carcere per adulti della Dozza, a Bologna, per oltre cinque mesi. L’incredibile vicenda inizia il 28 giugno, quando il giovane tunisino, che chiameremo Mohamed, viene arrestato dai carabinieri nel parco di via del Lavoro per rissa, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. Racconta di avere 17 anni e 8 mesi perché è nato il 27 ottobre del 1993.

Viene processato con rito direttissimo e il viceprocuratore onorario chiede la misura cautelare: il giudice Paola Palladino lo condanna a un anno e ordina la carcerazione. Mohamed insiste: «Sono minorenne», ma forse non gli crede neanche l’avvocato d’ufficio, che non verifica adeguatamente i precedenti.

A novembre il caso passa all’avvocato Fabrizio Petix che il giorno 7, quando il ragazzo è in carcere da oltre quattro mesi e da qualche giorno ha compiuto i 18 anni, chiede la revoca della misura, che il giudice Palladino rigetta. Ma Petix non si arrende e si rivolge al Tribunale della Libertà, che il 6 dicembre revoca l’ordinanza e scarcera Mohamed.

«CHIEDERA’ UN RISARCIMENTO» – «Premesso che stiamo parlando di un ragazzino che ha commesso reati — osserva Petix —, l’ordinanza mette fine a una situazione insopportabile. Se commessi da minori quei reati non consentono la custodia in carcere», figuriamoci nel carcere degli adulti. Mohamed chiederà un risarcimento.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K