Il Parlamento europeo conferma l’immunità per De Magistris

BRUXELLES – Il Parlamento europeo ha confermato oggi l’immunita’ a Luigi De Magistris rispetto alla querela per diffamazione presentata contro di lui dalla societa’ Bagnolifutura. ”De Magistris – secondo il Pe, che ha votato per alzata di mano – ha agito nell’esercizio delle sue funzioni di deputato europeo quando ha accusato pubblicamente un’impresa italiana per un presunto sperpero di finanziamenti pubblici nella zona di Napoli”.

Bagnoliafutura SpA, azienda di Napoli impegnata nelle iniziative di rilancio dell’ex area industriale, nel giugno del 2010 aveva deciso di querelare De Magistris per abuso della libertà di stampa e per aver detto il falso con riferimento alla pubblicazione nel 2009 da parte dell’ex deputato europeo di un comunicato stampa che accusava l’azienda di spreco di denaro pubblico e di commistione con la criminalità.

Il Parlamento – si legge in una nota diffusa a Bruxelles – ha stabilito che le accuse mosse da De Magistris erano direttamente collegate al suo ruolo di deputato europeo e ha pertanto deciso di difendere la sua immunità. Infatti, secondo le regole in vigore, l’immunità parlamentare non copre in linea di principio la calunnia, tranne nel caso in cui essa ”corrisponda ad una valutazione soggettiva presentante un nesso diretto ed evidente con l’esercizio” delle funzioni di parlamentare.

De Magistris ha lasciato l’incarico di europarlamentare dopo essere stato eletto sindaco di Napoli lo scorso maggio.
ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K