La Merkel: i Paese non in regola cedano sovranità nazionale

Berlino – I paesi europei che non rispettano gli impegni di bilancio dovranno cedere una parte della loro sovranita’ nazionale. Lo ha detto la cancelliera, tedesca, Angela Merkel, secondo la quale un cambiamento dei trattati europei e’ l’unico modo per “ripristinare la fiducia dei mercati”.

Se l’euro cade, ripete la Merkel, cade l’Europa, per cui occorre “muoversi in fretta per cambiare i trattati”. Se, un cambiamento del genere e’ troppo difficile da fare a livello europeo, allora bisogna agire a livello di paesi dell’Eurozona.

La Merkel frena anche sulla sesta tranche di aiuti internazionali da 8 miliardi di euro alla Grecia, sostenendo che non potra’ essere pagata se tutti i partiti non si metteranno d’accordo su una serie di impegni scritti. “La questione greca – spiega – non e’ ancora stata chiarita, perche’ non ci sono ancora le condizioni per il pagamento della nuova tranche di aiuti”. “Perche’ questo accada – aggiunge – non basta la firma del premier ma serve un accordo tra i partiti di appoggio al governo, senza il quale niente sesta tranche”.

agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K