Un cartello virtuale campeggia sulla piazza del Colle

Un cartello virtuale campeggia sulla piazza del Colle. Ci avverte che “L’erogazione della democrazia è sospesa per lavori di restauro affidati alla ditta Monti & C.“.

L’ironia è forse l’unica medicina da prescrivere in simili frangenti. Come non citare lo straordinario Ennio Flaiano, maestro di tutti: “LA SITUAZIONE È GRAVE, MA NON SERIA”. Io abito vicino alla casa dove visse Flaiano e, quando capita, faccio una piccola deviazione per passarci davanti e leggere la famosa epigrafe:

QUI VISSE ENNIO FLAIANO “CON I PIEDI FORTEMENTE APPOGGIATI SULLE NUVOLE”
(DA “DIARIO DEGLI ERRORI”) – Via Montecristo,6 – Roma

È un momento drammatico per tutti, che va oltre gli effetti temuti della crisi globale. Fa cadere le braccia il modo con cui viene sbertucciata la Costituzione. Verrebbe voglia di annullare l’audio quando compaiono sul video certe facce di circostanza a dire: “Sì, ma in questo contesto, il problema è un altro…”.

Certo, il problema è sempre un altro quando la democrazia viene sospesa perché bisogna “uccidere” il Caimano. Il quale è così tanto Caimano da giustificare qualsiasi soluzione. Cosa c’entriamo noi, poveri democratici, se lui ha deciso di essere “il Caimano”? Certo, il problema è sempre un altro.

Guglielmo Donnini

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

Comments are closed.