Imola a piedi e in bici: parte il Pedibus!

Il progetto “Imola a piedi e in bici” promuove i Pedibus, percorsi prestabiliti (con capolinea, fermata e arrivo alla scuola) lungo i quali i genitori si organizzano per accompagnare i bambini a scuola a piedi.

A Imola esistono già alcune linee Pedibus: la linea Arancio, che raccoglie 45 bambini della scuola Pedagna, 4 linee (Gialla, Blu, Rosa e Rossa) con circa 50 bambini della scuola Rodari; la linea Verde, con circa 20 bambini, della scuola primaria di Sasso Morelli. Ora si vuole estendere questa esperienza alle altre scuole primarie della città: nei giorni scorsi sono stati distribuiti a bambini e genitori due questionari sulla mobilità scolastica; i risultati saranno resi noti durante gli incontri scuola-famiglia in programma a dicembre nei vari istituti. Nella stessa sede, si promuoverà il Pedibus ed i suoi benefici, in termine di salute, educazione e ambiente.
Dalla primavera 2012, saranno coinvolte anche le scuole secondarie di primo grado, parlando di mobilità dolce, progettazione partecipata, salute, ambiente.

Imola a piedi e in bici è parte del “Progetto integrato ciclabilità urbana della città di Imola” , finalizzato a promuovere una nuova “mobilità dolce” sui percorsi casa-scuola; per raggiungere questo obiettivo, il progetto prevede la realizzazione dei tratti mancanti per collegare alla rete delle piste ciclabili tutte le scuole imolesi.

Maggiori informazioni si possono contattare le segreterie delle rispettive scuole di appartenenza e chiedere dei referenti del Pedibus.

Altre informazioni sul sito del Comune di Imola

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K