Governo: Berlusconi va alla conta. Nessun rischio, pende il voto sulle pensioni di 350 Deputati.

Dalle 11 nell’Aula della Camera le dichiarazioni di voto sulla fiducia chiesta ieri dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Il dibattito, piu’ breve del solito, dovrebbe durare circa mezz’ora: i gruppi di opposizione, infatti, non intervengono ed entreranno in Aula solo per votare contro la fiducia.

Di conseguenza parleranno solo il segretario del Pri Francesco Nucara (tre minuti), e (10 minuti ciascuno) i capigruppo di Pt, Lega e Pdl, Moffa, Reguzzoni e Cicchitto. La chiama e’ prevista dalle 12:30.

GAVA: NON VOTO, PREMIER ALLARGHI MAGGIORANZA -“Non andrò a votare la fiducia”. Lo dice all’Ansa lo scajoliano Fabio Gava.”Lo faccio- spiega – perché non credo sia giusto votare la sfiducia essendo stato eletto nella lista del Pdl e per l’affetto sincero che provo per Berlusconi. Ma nel suo interesse reputo necessario un momento di decantazione per un allargamento della maggioranza.

BERLUSCONI IN AULA – Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è giunto nell’Aula della Camera dove sono in corso le dichiarazioni di voto sulla fiducia. Il premier ha preso posto ai banchi del governo, dove era già presente il ministro Elio Vito, con il ministro Raffaele Fitto.

SCAJOLA,FIDUCIA POI CAMBIAMENTO O SI SBATTE – “Dopo la fiducia, di cui sono certo, c’é bisogno di fare un grande cambiamento altrimenti questi casi si moltiplicheranno”. Così Claudio Scajola risponde a chi lo interpella sulle assenze di Destro e Gava, parlamentari a lui vicini. “Sono portatori di istanze di grande cambiamento”, dice. “Lo so e mi dispiace”. Claudio Scajola risponde così ai giornalisti che chiedono un suo commento sulla non partecipazione al voto di fiducia di due deputati, Fabio Gava e Giustina Destro, a lui vicini. “Dopo la fiducia, di cui sono certo – ha aggiunto Scajola interpellato in Transatlantico – bisogna fare un grande cambiamento, altrimenti questi casi si moltiplicheranno e andiamo tutti a sbattere”.

OPPOSIZIONI, GOVERNO DIMOSTRI NUMERO LEGALE POI VOTIAMO -L’opposizione voterà solo dopo che la maggioranza sarà in grado di dimostrare di avere il numero legale. E’ l’orientamento che emerge da una riunione di tutti i capigruppo dell’opposizione , riuniti in questi minuti.

SARDELLI VEDE CESA, PREMIER NON HA NUMERI – “Sto per incontrare Berlusconi per dirgli di salire al Colle per aprire una nuova fase”. Così Luciano Sardelli, all’Ansa, dopo un incontro con il segretario Udc Lorenzo Cesa.

BERLUSCONI,MAGGIORANZA ASSOLUTA? BASTA CHE VINCIAMO – Pensa che raggiungerete la maggioranza assoluta? “Non lo so, non lo so. Basta che vinciamo contro questa sinistra che ha inscenato questa farsa delle assenze”, così risponde il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi lasciando l’Aula alla sospensione dei lavori sulla fiducia.

BERLUSCONI, STASERA CI SARA’ GOVERNO? NE SONO SICURO – “Sono sereno”. Risponde così, il premier Silvio Berlusconi, ai cronisti che gli chiedono se sia preoccupato in vista del voto di fiducia e a chi gli domanda se questa sera ci sarà il governo, risponde: “Penso di sì, anzi, ne sono intimamente sicuro”.

BANKITALIA: BERLUSCONI, NON SERVE ACCELERARE – “Abbiamo tempo. Non è necessario accelerare”. Così il premier Silvio Berlusconi nel Transatlantico risponde a una domanda sul nuovo governatore di Bankitalia.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K