UE, Barroso incassa sostegno, si’ a governo economico europeo

Ok a Eurobond, ricapitalizzazione banche, lotta evasione fiscale.

Jose' Manuel Barroso

Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza la risoluzione, presentata da popolari, social-democratici, liberali e Verdi, che sostiene Jose’ Manuel Barroso in vista del vertice del 23 ottobre sulla crisi.

Nel testo si chiede di ”un piano globale corredato di tabella di marcia” che preveda piani Ue per: ricapitalizzazione delle banche, rafforzamento dello Efsf, project bond, Eurobond, governo economico europeo, misure armonizzate contro la frode, l’evasione e l’elusione fiscali.

La risoluzione del Parlamento inoltre raccomanda alla Commissione europea di ”portare a termine la revisione della regolamentazione dei mercati finanziari”. Per quanto riguarda la richiesta di presentare ”entro la fine del 2011” la relazione sull’istituzione degli Eurobond, il Parlamento osserva che essi ”servirebbero a rafforzare la disciplina di bilancio” nei 27 stati membri aggiungendo che pero’ dovrebbero essere studiati in modo da far si’ che ”gli Stati membri che beneficiano di rating del credito piu’ elevati non siano penalizzati da un aumento dei tassi d’interesse”.

(ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K