Bernardini: “Troppe case popolari agli stranieri. Correttivo graduatorie”

Aumentano a Bologna le assegnazioni di alloggi popolari ai cittadini stranieri. A snocciolare i dati, in apertura del Consiglio comunale di oggi, e’ il capogruppo della Lega nord, Manes Bernardini, che cita i numeri ottenuti dal settore Casa di Palazzo D’Accursio. Rispetto all’ottobre 2010, fa sapere Bernardini, “c’e’ un ulteriore incremento di assegnazioni a favore di cittadini extracomunitari: si passa dal 34 al 36,6%”.

Si tratta, sottolinea il leghista, della conferma di un trend in continua crescita. “Si parte nel 2007 con l’assegnazione di un alloggio a cittadini Ue o extra Ue- spiega Bernardini- per poi arrivare a 92 assegnazioni nel 2008, 128 nel 2009, 166 nel 2010 e solo per i primi sei mesi di quest’anno siamo gia’ a quota 110 alloggi, mentre a cittadini italiani ne abbiamo assegnati 186”.

Una forbice, sottolinea il leader del Carroccio,”che si va sempre di piu’ assottigliando e che potrebbe portare en tro la fine dell’anno all’assegnazione degli alloggi Erp al 50% a cittadini extracomunitari”.
Per questo, Bernardini ripropone di correggere i criteri di concessione delle case popolari inserendo il principio della residenza. “Non e’ piu’ rimandabile apportare questi correttivi- afferma il capogruppo della Lega nord- l’immigrazione sta assorbendo oggi quote importanti di welfare, al di sopra delle possibilita’ della citta’, visti anche i chiari di luna, sottraendo risorse ai residenti bolognesi”.

Secondo Bernardini, “c’e’ un rischio di perdita di coesione sociale, non potendo aiutare tutti quelli che si rivolgono al Comune”. Per questo, insiste il leader del Carroccio, “e’ doveroso mettere mano ai criteri per l’assegnazione degli alloggi Acer, in particolare riproponiamo quello di residenza per riconoscere un valore a chi vive stabilmente nel territorio comunale”.

A questa proposta, la Lega nord accompagna “un’altra richiesta- spiega Bernardini- ovvero riconoscere un punteggio per la durata all’interno della stessa graduatoria e avere una relazione semestrale sugli andamenti delle assegnazioni delle case popolari”. L’Ordine del giorno del Carroccio sara’ discusso in commissione.

Fonte dire.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K