Muore 33enne dopo parto d’urgenza bambino sano. Aperta inchiesta.

E’ morta questa notte a 33 anni nel reparto di Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Bentivoglio, nel bolognese, in seguito a un parto d’urgenza. Il caso e’ stato segnalato dall’ Ausl alla procura di Bologna: pur non ravvisandosi elementi di responsabilita’ da parte dei sanitari intervenuti – spiega l’azienda sanitaria in una nota – il fatto rientra tra gli “eventi sentinella” dalle linee guida del Ministero della Salute. La donna era stata ricoverata ieri presso l’ospedale di Bentivoglio per induzione al parto.
Durante il parto si e’ verificata una anomalia del tracciato cardiotocografico tale da far presagire una sofferenza fetale.
Si e’ proceduto, quindi, ad un parto cesareo in anestesia generale, ed e’ nato un bambino sano. Subito dopo, la mamma ha manifestato i segni di una grave bradicardia: sottoposta a manovre rianimatorie per oltre un’ora, la donna e’ deceduta. La Direzione aziendale dell’ Ausl – constatato il verificarsi, nel corso degli ultimi anni, di alcuni episodi con le caratteristiche degli eventi sentinella riguardanti l’Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Bentivoglio, e pur tenendo conto che per alcuni di essi la magistratura si e’ gia’ pronunciata concludendo che non c’e’ stata alcuna responsabilita’ da parte dei sanitari – “ha deciso – conclude la nota dell’Ausl – di istituire una apposita Commissione di analisi e valutazione delle attivita’ cliniche. L’Azienda ha richiesto all’Assessorato Regionale alle Politiche per la salute di indicare nomi di professionisti che possano integrare ed arricchire la Commissione, che avra’ il compito di verificare le attivita’ cliniche svolte dalla Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Bentivoglio”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K