Crisi idrica in Romagna, scatta allerta Protezione Civile

A partire da oggi, nelle province di Forli’-Cesena, Ravenna e Rimini l’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia-Romagna – attraverso una comunicazione ufficiale – ha attivato lo stato di attenzione idrico.

L’allerta prevede anche la riduzione graduale della pressione in rete, i prelievi dai pozzi e implementazione dell’interconnessione tra le reti idriche.

Il provvedimento e’ legato alla diminuzione del volume d’acqua della diga di Ridracoli che presumibilmente – considerati i prelievi dell’ultima settimana che si attestano su valori giornalieri pari a 120 mila metri cubi – si abbassera’ a 9 milioni di metri cubi corrispondenti allo stato di attenzione tra il 29 e il 30 settembre prossimi. Oggi e’ stato registrato un volume pari a 9 milioni e 415 mila metri cubi.

Per fronteggiare la situazione e’ stata attivata la Cabina Tecnica regionale di regia ma soprattutto disposta una progressiva e ponderata diminuzione dei prelievi dall’invaso di Ridracoli.

Le azioni messe in campo in tal senso riguardano :la riduzione graduale della pressione in rete; la graduale attivazione dei prelievi dai pozzi; l’implementazione dell’interconnessione tra le reti idriche; l’attivazione dell’impianto di attingimento dal fiume Bidente appena il livello e le portate del corso d’acqua lo consentono; la messa in funzione dei potabilizzatori mobili; la predisposizione di una campagna di informazione per il risparmio della risorsa idrica e delle conseguenti misure di competenza degli enti locali;la valutazione della eventuale necessita’ di deroghe ai parametri di potabilizzazione delle acque, con particolare riguardo ai cloriti ed al manganese.

AGI

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K