Scuola: arrivano i quaderni sostenibili della Lav

Il quaderno contiene attività di vario genere: letture, quiz, disegni e ricerche, che condurranno gli alunni verso un nuovo modo di ‘incontrare’ gli animali, un universo sotto molti aspetti già conosciuto, ricavando nuovi spunti e suggestioni propri della prospettiva animalista. Sono indicati, inoltre, dei ‘passaggi’ in corrispondenza dei quali è opportuna la condivisione in classe, anche con attività organizzate dall’insegnante.

Il nuovo materiale sarà inviato a tutte le classi che si iscriveranno all’Associazione (info: www.lav.it, sezione Scuola e Formazione; educazione@lav.it), ed è stato concepito in attuazione del Protocollo d’Intesa siglato tra la Lav e il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), per la prima volta nel 1999 e da allora rinnovato ogni anno.

“Il Quaderno -commenta il veterinario Enrico Moroni- non solo divertirà bambini e ragazzini, ma fornirà anche elementi utili per conoscere gli altri animali e per far comprendere quanto sia bella l’esperienza di vivere con loro”.

“Il rapporto Lav con gli animali -afferma l’etologo Roberto Marchesini- rappresenta un’esperienza unica per un bambino; per costruire una relazione autentica e rispettosa, oltre che sicura per entrambi, è necessario educarlo a questo incontro e il quaderno rappresenta uno strumento utile per raggiungere l’obiettivo”.

adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K