Sanita’: Emilia Romagna, dvd per informare famiglie dei malati di Alzheimer

‘Una giornata particolare’. E’ questo il titolo del dvd multilingue destinato alle famiglie che vivono con anziani affetti da demenza e disturbi del comportamento che e’ stato prodotto in 6 lingue nell’ambito del Progetto regionale sulle demenze senili in Emilia Romagna.

Il dvd, presentato oggi in Viale Aldo Moro a Bologna in occasione della XVIII Giornata mondiale dell’Alzheimer che sara’ celebrata mercoledi’, vuole essere uno strumento agile e comprensibile, pensato per fornireindicazioni utili alle famiglie che vivono al fianco di un anziano malato.

“Sono circa 60 mila le persone affette da demenza in Emilia Romagna, – ha spiegato l’assessore regionale alle Politiche per la salute Carlo Lusenti – per loro, e per le rispettive famiglie, abbiamo costruito in questi anni una rete di servizi molto ricca e solida, finanziata principalmente con il Fondo regionale per la non autosufficienza. Fondo che, per l’anno in corso, abbiamo incrementato, e che puo’ contare su circa 500 milioni di euro”.

“Una scelta – ha concluso Lusenti – in controtendenza rispetto a quanto ha fatto il Governo, che ha azzerato le risorse” in quest’ambito.

adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K