Vasco Errani sulla manovra economica

31 agosto 2011. Intervista al presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, al termine dell’incontro con Comuni e Province sulla manovra economica del Governo.

 

Le regioni avanzeranno al governo una proposta di autoriforma, tema sul quale e’ stata convocata una riunione straordinaria della Conferenza delle regioni per il prossimo mercoledi’ 7 settembre.

Lo ha annunciato il presidente della Conferenza delle regioni e della regione Emilia Romagna, vasco Errani, uscendo dalla riunione odierna nel corso della quale i governatori hanno discusso della manovra e delle proposte di modifica da presentare al governo. La proposta di autoriforma delle regioni, ha spiegato, vertera’ “su tutta la questione che attiene ai costi delle strutture delle istituzioni. Riteniamo – ha aggiunto – che occorra fare, anche a Costituzione invariata, una riforma complessiva delle istituzioni utilizzando il codice delle autonomie per costruire un equilibrio ma – ha proseguito – questo va fatto senza spot, senza annunci che poi tornano indietro, dando una coerenza al sistema istituzionale e dando la priorita’ ai sevizi e agli investimenti, riorganizzando e semplificando la governance istituzionale”.

Su questo, ha ribadito Errani, “chiediamo al governo di costruire una proposta rapida, non con i tempi costituzionali. Nella riunione di mercoledi’ – ha concluso il presidente – valuteremo gli sviluppi delle prossime ore e dei prossimi giorni e assumeremo le iniziative conseguenti rispetto a questi riferimenti politici per noi irrinunciabili”.

AGI

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K