Tour de France: vince Cadel Evans

Cadel Evans al Tour de France

Si è conclusa oggi la 98/ma edizione del Tour de France e quest’anno ad indossare la maglia gialla sotto l’arco di Trionfo a Parigi è stato il ciclista australiano Cadel Evans, per la prima volta sul gradino più alto del podio al Giro di Francia.

L’australiano ha costruito il suo successo nella tappa di ieri, piazzandosi al secondo posto nelle crono individuale di Grenoble. Nella tappa odierna (da Creteil a Parigi per un totale di 95 km), ininfluente ai fini della classifica generale, è stato invece il britannico Mark Cavendish a battere tutti in volata.

In classifica generale i fratelli Andy e Frank Schleck si piazzano rispettivamente  al secondo e terzo posto. Quarta posizione per Voeckler, quinta per Alberto Contador. Per quanto riguarda gli italiani, 2 quelli tra i primi 10, Daniamo Cunego e Ivan Basso, rispettivamente al settimo e ottavo posto. Un evento che non si verificava dal 1999.

L’appuntamento con il Tour è ora rinviato al prossimo anno con la 99/ma edizione. Partenza da Liegi, arrivo a Parigi. Ma per sapere tutto il percorso occorrerà aspettare la presentazione ufficiale del prossimo Giro di Francia. Presentazione che si terrà il 18 ottobre nella capitale francese.

 

Condividi