BOLOGNA – Kebab e Jihad su iniziativa del «Muslim center» bengalese

Kebab a Bologna

I kebabbari e minimarket del centro, insieme al kebab, distribuiscono anche un opuscolo in italiano intitolato «Conoscere l’Islam e i musulmani».

Quattro pagine per spiegare principi e credo dell’Islam, Jihad inclusa: «”Uno sforzo” verso un obiettivo — spiega il volantino — sia spirituale quanto bellico».

Sulla copertina c’è una foto del Corano circondato da lampade, una mezzaluna e un minareto. All’interno si trova un piccolo prontuario di domande e risposte per spiegare le parole chiave della religione predicata da Maometto. A partire dall’Islam, che «in arabo significa semplicemente sottomissione, ma deriva da una parola che significa pace».

Nell’opuscolo si legge: «L’Islam non è una religione nuova, ma la stessa verità rivelata da Dio a tutti i suoi profeti dalla creazione del mondo e i musulmani professano una religione di pace, misericordia e perdono, che non ha nulla a a che vedere con le gravi vicende erroneamente associate all’Islam».

Gli altri paragrafi spiegano che cosa è il Corano: «L’ultimo verbo rivelato da Dio». Un testo religioso che fornisce anche «le linee guida per una società giusta,  per un corretto comportamento degli uomini e per un equo sistema economico». E’ scritto anche che i musulmani «rispettano e onorano Gesù», mentre, per quanto riguarda il rapporto con le donne, l’Islam «vede la donna, sia essa nubile o sposata, come un individuo con propri diritti, con la facoltà di disporre di beni e denari propri».

Il paragrafo dedicato al Jihad. «Il Corano concede il diritto alla difesa in casi di aggressione e invasione, come anche l’art. 51 del Diritto Internazionale afferma»,  spiegando anche che il Jihad «dal punto di vista bellico è un diritto all’esistenza e alla libertà quando l’oppressione si presenta».

E’ praticamente impossibile risalire agli autori del volantino. Solo un indirizzo di posta elettronica è a disposizione di chi desidera avere maggiori informazioni.  Dal Centro di cultura islamica di via Pallavicini qualcuno dice che gli autori potrebbero essere i frequentatori della comunità musulmana bengalese del Bologna Muslim Center, una comunità molto attiva, che ha anche una pagina Facebook con una cinquantina di membri.

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K