Copasir, allarme di Volpi: interessi cinesi su Ilva e area strategica di Taranto

Dal Copasir l’allarme al Governo su Ilva e area strategica di Taranto: “Report dell’Intelligence svela interessi della Cina”. Comitato prosegue lavoro anche su sistema bancario-assicurativo e scenari Libia e Libano. Il Comitato Parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) ha più volte espresso le sue preoccupazioni in relazione all’utilizzo di tecnologia cinese nel campo delle TLC.
Preoccupazioni esternate sia con un corposo e qualificato documento trasmesso al Parlamento sia con pubbliche sollecitazioni al Governo affinché se ne prendesse seria considerazione e conseguenti determinazioni proprie dell’organo esecutivo.

In riferimento alla più ampia questione degli interessi di aziende cinesi ad asset strategici nazionali il Copasir, nella sua funzione istituzionale, ha già, nella prima settimana di agosto, acquisito un documento di sintesi, da parte degli organismi di intelligence, sugli interessi espressi da compagnie cinesi verso l’area strategica di Taranto ovvero gli impianti industriali ILVA e l’affidamento della gestione del porto della città pugliese.
Tale report e i conseguenti approfondimenti saranno discussi dal Comitato nella prima seduta utile.

Nella ripresa dei lavori il Copasir ha in programma la chiusura della serie di audizioni sul sistema bancario-assicurativo ed individuerà la forma del contributo da sottoporre al Parlamento su tale attualissima tematica che in questo momento particolare, nelle sue varie sfaccettature , inevitabilmente intercetta l’interesse nazionale e la sostenibiltà strutturale, anche di prospettiva, del sistema Paese.

Il Copasir si attiverà inoltre per fare un punto di situazione sugli scenari più caldi del momento quali Libia e Libano.

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica continuerà, per le sue competenze, ad operare con il massimo impegno per difendere l’interesse nazionale cosi come ha fatto sino ad ora (da marzo a giugno, ovvero nel più critico momento della pandemia il Copasir si è riunito fisicamente in 22 seduta) apprezzando la collaborazione di altissima qualità del sistema di intelligence italiano su tematiche tradizionali e su quelle più innovative.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K