Coronavirus, Roma: 7 medici dell’Umberto l risultati positivi

Almeno sette medici dell’Umberto l sono risultati positivi al coronavirus dopo aver avuto contatti con centinaia di persone, tra pazienti, parenti di questi, studenti e colleghi. Tra i camici bianchi affetti dal Covid 19, dopo il governatore-commissario alla Sanità regionale, Nicola Zingaretti, c’è un’altra figura di spicco nel panorama dell’assistenza sanitaria pubblica, l’oncologo Enrico Cortesi. (La repubblica)

Con lui, hanno contratto il virus un altro collega di reparto e tre specializzandi, tutti in forza nel dipartimento di Oncologia B, e due dirigenti medici di un altro dipartimento. Sono in quarantena nelle loro abitazioni, dopo aver fornito alla direzione sanitaria del policlinico universitario la lista dettagliata dei loro contatti delle ultime due settimane.

Umberto l e non solo: “Le ultime stime disponibili”, spiega il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, “riferiscono di oltre 40 medici in quarantena; undici sono risultati positivi al test”. Si tratta di professionisti del Policlinico, del Pertini, del San Filippo Neri, del San Camillo. “Oltre a tre medici di famiglia”, aggiunge il vicepresidente, Pier Luigi Bartoletti, “due a Roma e uno a Torvajanica”. Anche se, spiegano Bartoletti e Magi, “si tratta di numeri al di sotto dei dati reali” Pure perciò, “il personale sanitario, esposto com’è ai rischi del Covid 19, deve poter contare su protezioni che oggi sappiamo essere carenti”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K