Flessibilità UE conti italiani, Gentiloni: ne parleremo nei prossimi mesi

“L’economia italiana, che ha avuto un brutto quarto trimestre del 2019, avrà i suoi andamenti molto condizionati dall’evoluzione della vicenda del Coronavirus”: lo ha detto il commissario Paolo Gentiloni. L’impatto sull’economia è “un motivo in più per associare alla priorità assoluta della protezione della salute dei nostri concittadini anche l’impegno a limitare la diffusione di panico, che porta al blocco delle attività economiche anche quando non ritenuto necessario dalle autorità sanitarie”, ha sottolineato.

“La collaborazione è assolutamente indispensabile”, ha aggiunto rispondendo a chi chiedeva un commento sulle tensioni tra Governo e alcune Regioni sulla gestione dell’emergenza coronavirus. “La Commissione europea – ha detto Gentiloni – sostiene e apprezza il lavoro delle istituzioni italiane e delle autorità sanitarie italiane”. “Di fronte all’impatto economico” del Coronavirus “sarà necessario coordinarsi tra i diversi Paesi Ue per adottare delle misure anti-cicliche, che favoriscano l’espansione ed evitino rischi di recessione”.

“Nel nostro attuale Patto di stabilità e crescita sono previste clausole di flessibilità per circostanze eccezionali” quindi la richiesta italiana di flessibilità “sarà oggetto di discussione nei prossimi mesi”, ha detto Gentiloni rispondendo a chi gli chiedeva come la Commissione risponderà all’Italia. Le clausole “sono state usate già per il terremoto”, ha detto, quindi “la risposta c’è già nelle regole”.  ANSA EUROPA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K