Bergoglio congeda mons. Georg Gaenswein. Vaticano: ordinaria ridistribuzione

Papa Francesco avrebbe mandato in congedo a tempo indeterminato il prefetto della Casa Pontificia, mons. Georg Gaenswein. Lo scrive il giornale conservatore tedesco ‘Tagespost’ secondo il quale il segretario personale di Joseph Ratzinger rimane a capo della Prefettura della Casa Pontificio – ufficio responsabile delle udienze pubbliche del Papa, ma sarebbe esonerato per poter dedicare più tempo al Pontefice emerito. Stamani mons. Ganswein non era presente all’udienza generale nell’Aula Paolo VI.

A detta del giornale tedesco, alla base della decisione ci sarebbe “la infelice presentazione del libro sul sacerdozio del cardinale Robert Sarah al quale Benedetto XVI ha contribuito con un saggio, che ha inizialmente dato l’impressione che entrambi, il Papa emerito e il prefetto della congregazione per il culto divino, volessero imporre al Papa regnante come risolvere la questione dei ‘viri probati’ proposta dal sinodo sull’Amazzonia“. adnk

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Città del Vaticano, 5 feb. (askanews) – L’assenza di mons. Georg Gaenswein durante “determinate udienze” del Papa “nelle ultime settimane”, è dovuta ad una “ordinaria ridistribuzione dei vari impegni e funzioni del Prefetto della Casa Pontificia”, che, come noto, “ricopre anche il ruolo di Segretario particolare del Papa emerito” Benedetto XVI: lo precisa, in risposta alle domande dei gionalisti, il portavoce vaticano Matteo Bruni.La stampa tedesca conservatrice aveva scritto che mons. Gaenswein era stato “congedato” a tempo indeterminato in seguito al pasticcio del libro del cardinale Robert Sarah con Benedetto XVI sul celibato sacerdotale.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Bergoglio congeda mons. Georg Gaenswein. Vaticano: ordinaria ridistribuzione

Comments are closed.