Verona: senzatetto muore di freddo

ROMA, 29 DIC – Un senzatetto è stato trovato morto poche ore fa in un giardino pubblico a Verona, nei pressi di Porta Vescovo. Quando sono arrivati i sanitari del 118 la persona era già priva di vita. La causa del decesso, secondo le prime informazioni, sarebbe da attribuire ad ipotermia. La vittima è un cittadino nigeriano di 45 anni; era seguito dalla Ronda della Carità, una Onlus veronese che dà assistenza ai clochard, portando loro pasti caldi e coperte per combattere il freddo in inverno.

Da alcune notti la temperatura nelle città del Veneto si è fatta particolarmente rigida. A segnalare la presenza dell’uomo sono stati alcuni passanti. La zona è abitualmente frequentata da senzatetto ed emarginati. (ANSA)

Senzatetto: dal 2009 sono aumentati del 70%

I senzatetto e l’emergenza casa in Europa e in Italia – di Maria Serena Natale /CorriereTV Nell’Unione europea un’intera fascia di popolazione (il 10,4%) è stremata dai costi di alloggio, elettricità, acqua e gas che assorbono circa il 40% del reddito familiare. Tra 2009 e 2019 i senzatetto sono aumentati del 70%: oggi sono almeno…

Torino, raddoppiano i senzatetto: la metà sono 50enni italiani

Con la crisi economica, è cambiato l’identikit del senzatetto. Addio all’immagine del «vecchio barbone». «I clochard “per scelta” sono sempre meno. Nell’ultimo periodo ci imbattiamo più spesso in persone con problemi mentali o di dipendenza. Non solo italiani e stranieri dell’Est Europa. Cresce la presenza degli extracomunitarii». La fotografia del fenomeno – scrive il Corriere…

Senzatetto, a Roma ce ne sono 14mila in condizioni disumane

A Roma, la condizione di sofferenza delle circa 14.000 persone in povertà estrema rappresenta un problema purtroppo in costante crescita

Condividi

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi