di Alberto Maggi – – Carlo Calenda lancerà il mese prossimo il suo nuovo partito insieme a Matteo Richetti. L’europarlamentare ex Pd lo annuncia ad Affaritaliani.it: “Stiamo facendo un partito e lo lanceremo a metà novembre“. Sarà europeista e centrista? “No, sarà riformista visto che è una categoria che non esiste più in Italia”, risponde Calenda. Nome? Simbolo? “Non dicono niente per il momento”.
“Il Partito Democratico ha perso ogni residuo di dignità , perché se tu voti tre volte contro dicendo che è un attentato alla democrazia, poi fai un governo insieme e voti a favore come se nulla fosse, parlo del Pd e di Italia Viva ancora di più, vuol dire che sei disponibile a fare qualunque cosa pur di rimanere attaccato a una poltrona. E alla fine è questo che sta accadendo“. L’europarlamentare ex Pd Carlo Calenda, intervistato da Affaritaliani.it, critica duramente la scelta del Partito Democratico e di Italia Viva di votare in aula a Montecitorio a favore del taglio dei parlamentari. “E’ l’ennesimo sinonimo di incoerenza dopo il mantenimento di Quota 100, del Reddito di Cittadinanza, dei navigator, etc… E’ l’ennesima prova che il governo è guidato dai 5 Stelle”.
Il governo Conte II dura l’intera legislatura? “Non credo che duri tanto, anche se la politica cambia talmente velocemente… Ormai le persone dicono tutto e il contrario di tutto”. Elezioni a febbraio? “Non si vota a febbraio”, risponde Calenda. “Se si vota sarà dopo che sono completate le nomine, quindi intorno a giugno”.

