Bufala epurazioni, ex braccio destro di Kim presente a spettacolo pubblico

Condividi

 

Kim Yong-chol, ex braccio destro del leader nordcoreano Kim Jong-un, è riapparso nella copertura della Kcna a pochi giorni delle anticipazioni di venerdì del Chosun Ilbo, quotidiano di Seul, secondo cui l’ex capo dei servizi militari era finito in un’ampia epurazione e inviato in un campo di lavoro pagando il fallimento del secondo summit con gli Usa del 27-28 febbraio, ad Hanoi.

Kim, invece, è stato segnalato come presente a uno spettacolo amatoriale tenuto domenica dalle mogli di militari, seduto a sei poltrone di distanza alla destra del supremo leader, accompagnato per l’occasione dalla first lady, Ri Sol-ju. Kim Yong-chol, vice presidente del Partito dei Lavoratori, ha incontrato due volte Donald Trump alla Casa Bianca nelle fasi preparatorie del secondo summit, avendo il segretario di Stato Mike Pompeo come interlocutore naturale. Sempre per il Chosun Ilbo, il capo negoziatore con gli Usa, Kim Hyok Chol, era stata giustiziato a marzo per spionaggio a favore degli Stato Uniti. (ANSA)



Kim Yo Jong, la potente sorella minore del leader nordcoreano Kim Jong-Un, è tornata ad apparire in pubblico per la prima volta dopo oltre 50 giorni durante i ‘Giochi del popolo’ che si sono tenuti Pyongyang.
Il ritorno sulla scena mette in dubbio il fatto, riportato dai media internazionali, che le fosse stato ordinato dal fratello di mantenere un basso profilo dopo il fallito vertice sul nucleare con Washington.

Martedì i media statali della Corea del Nord hanno mostrato Kim Yo Jong che ha applaudiva il leader supremo assieme ad altri alti funzionari al May Day Stadium di Pyongy ang da 150mila posti, dove si sono esibiti migliaia di ginnaste e ballerini. I media statali hanno anche confermato la presenza alla manifestazione di Kim Yong Chol, ex braccio destro di Kim Jong-Un, smentendo che fosse finito in una epurazione e inviato in “un campo di lavoro e di rieducazione”, dopo il fallimento negoziale del summit con gli Usa di Hanoi.  ANSA



   

 

 



Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2019 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -