Bambina morta sullo slittino, cartello di divieto scritto solo in tedesco

E’ stata aperta dalla procura di Bolzano un’inchiesta sull’incidente in cui ieri, sul Corno del Renon, in Alto Adige, ha perso la vita una bambina di otto anni, Emily Formisano, morta nell’impatto del suo slittino su una ‘pista nera’, vietata a questo tipo di attrezzatura. Uno dei punti su cui la Procura lavorerà sarà quello di stabilire appunto se le indicazioni all’utenza, all’arrivo alla stazione a monte della cabinovia, siano sufficienti ed efficaci.

Per il momento il tratto di pista dove è avvenuto l’incidente è stato chiuso e messo sotto sequestro dalla Procura. Anche perché il cartello presente all’inizio della pista nr. 6 – Schwarzsee 2 – presenta la scritta di divieto per le slitte – “Rodeln verboten” – unicamente in tedesco, con accanto un logo molto piccolo e una vignetta che segnala il divieto di discesa su slitta. Solo un centinaio di metri più in basso, invece, un cartello più visibile e comprensibile. Eppure per Gottfried Fuchsberger, capostazione del Soccorso alpino del Renon “non è assolutamente” facile sbagliarsi nell’imboccare una pista ‘vietata’. “E’ tutto segnalato con diversi cartelli. In teoria direi che sbagliarsi è impossibile”. Il secondo fronte di accertamento degli inquirenti riguarderà le protezioni poste lungo il tracciato della pista ‘nera’ riservata a sciatori esperti. Pare certo che la slitta uscita di pista ad una velocità sostenuta non abbia incontrato alcuna ‘resistenza’.

Il tracciato ghiacciato , che corre lungo tratti di bosco, non sarebbe adeguatamente attrezzato con reti di contenimento. In questo periodo peraltro la neve artificiale ghiacciata è presente solo lungo il tracciato della pista mentre chi esce dal tracciato non può contare neppure su possibili accumuli di neve naturale che in qualche maniera, anche se parzialmente, può attutire l’impatto con sassi o tronchi d’albero. Sarà probabilmente l’inchiesta della Procura a dover stabilire se le condizioni della pista fossero comunque da considerare sufficientemente in sicurezza.  (https://notizie.tiscali.it)


Armando Manocchia: “Dove non si parla la lingua Italiana, dialetti esclusi, non sono Italiani!!!!
Sono sconcertato per questo cartello sul territorio Italiano scritto in tedesco che è costato la vita alla piccola Emily Formisano di otto anni. Come vedete è scritto in tedesco e tradotto parzialmente in italiano fino ad un certo punto. L’indicazione finale, quella in fondo, sotto la riga con la freccia a destra che sarebbe quella più importante perchè indica una pista nera e che segnala, ma solo in tedescco, che è vietata agli slittini. Il cartello verticale esplicativo con il simbolo di divieto alle slitte sarebbe stato posto più un basso, a circa cento metri sotto, a discesa già iniziata. CI sono già due indagati. Dove non si parla la lingua Italiana, dialetti esclusi, non sono Italiani. Punto e basta.”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K