Proteste e scontri in Iraq, Bassora in fiamme

Non si placano le proteste e gli scontri a Bassora, città petrolifera dell’Iraq meridionale teatro da mesi di manifestazioni contro la mancanza di servizi, la disoccupazione e la corruzione. Negli scontri nella notte con le forze di sicurezza – ha riferito il ministero iracheno della Sanità – un manifestante è morto e altri 30 sono rimasti feriti.

Le autorità, a causa dei gravi incidenti, hanno dichiarato il coprifuoco. La misura sarebbe dovuta entrare in vigore già ieri pomeriggio, ma era stata cancellata a causa della presenza di numerosi manifestanti nelle piazze e nelle strade che ne rendevano molto difficile l’applicazione.

Nel corso delle proteste a Bassora, secondo quanto riferito dall’emittente ‘Rudaw’, sono stati bruciati locali appartenenti all’Organizzazione Badr, principale gruppo all’interno delle Forze di Mobilitazione Popolare, le milizie sciite determinanti nella lotta all’Is, e al Partito Dawa del vice presidente Nouri al-Maliki. E’ stata incendiata, inoltre, la sede di Firat Tv, ritenuta vicina al politico sciita Ammar al-Hakim.

Nelle proteste dell’ultima settimana degenerate in scontri con le forze di sicurezza sono morte nella provincia di Bassora almeno otto persone. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K