Obama paragona Trump a Hitler: tenere la guardia alta

E’ il più duro affondo di Barack Obama contro Donald Trump dopo il cambio della guardia alla Casa Bianca. L’ex presidente americano – pur senza mai citarlo – ha di fatto paragonato il tycoon ad Adolph Hitler, agitando lo spettro della Germania nazista. I fatti si riferiscono a martedì scorso, quando Obama è intervenuto ad un evento a porte chiuse dell’Economic Club di Chicago. L’ex commander in chief ha lanciato un appello agli americani a restare vigili e a difendere la democrazia, messa in pericolo dall’affermarsi di una mentalità bigotta e nazionalista.

L’ex presidente Usa Barack Obama ha recentemente invitato gli elettori americani a restare impegnati in politica, usando l’esempio della Germania degli anni ’20 e ’30 del secolo scorso che precipitò nel nazismo.

Ma non c’è bisogno di guardare tanto lontano. Ecco la moderna eugenetica.

“Si è compiacenti e si assume che le cose continueranno così come sono, e proprio allora automaticamente questo non accade”, ha avvertito Obama in una conferenza a Chicago le cui immagini sono girate ieri sui social media. “Dovete prendervi cura di questo giardino della democrazia, altrimentile cose possono decadere abbastanza velocemente. E abbiamo visto le società dove è accaduto“, ha ricordato. “Ora, pensate a una sala da ballo a Vienna nei tardi anni 1920-30: sembrava abbastanza sofisticata, piena di musica, arte, letteratura e scienza emergente e si pensava che sarebbe continuata in eterna. Invece 60 milioni di persone sono morte e l’intero mondo è precipitato nel caos”. Per questo motivo, ha concluso, “dovete stare attenti e votare”. (Fonte Afp)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K