Attacchi jihadisti contro le chiese in Mali, cattolici preoccupati

La Conferenza Episcopale del Mali ha dichiarato Domenica di essere “preoccupata” dopo i recenti attacchi contro chiese e cappelle nel centro del paese del Sahel, dove i musulmani sono il 90% e i cattolici soltanto una piccola minoranza.

“Nelle ultime settimane, le nostre chiese e cappelle sono state vittime di diversi attacchi da presunti jihadisti. (…) Siamo preoccupati “, ha detto il segretario della Conferenza Episcopale Malian Edmond Dembélé.

“La scorsa settimana, nel villaggio di Dobara (centro, 800 chilometri a nord di Bamako), uomini armati hanno forzato la porta della chiesa e hanno rimosso il crocifisso, le immagini e la statua della Vergine Maria, hanno rimosso le tovaglie dall’altare e hanno bruciato tutto davanti alla chiesa “, ha detto Edmond Dembélé.

“Altri attacchi alle chiese e alle cappelle del Mali centrale si sono svolte davanti ai fedeli nelle settimane precedenti”, ha aggiunto.

“Nel mese di settembre, nella località di Bodwal (centro), i cristiani sono stati cacciati dal loro luogo di culto da parte dei militari con questo messaggio: ” Vi uccideremo se vi vediamo ancora pregare nella chiesa”

La sicurezza si è deteriorata drammaticamente negli ultimi mesi nel centro di Mali, dove i gruppi armati islamici sono in agguato. Secondo una recente relazione dell’Osservatorio Human Rights Watch, questi gruppi hanno eseguito “esecuzioni sommarie di civili e soldati dell’esercito maliano, hanno distrutto alcune scuole e reclutato con la forza bambini soldato”.

“Il Mali è un paese secolare”, il governo “prende tutte le misure per garantire la sicurezza dei luoghi di culto”, ha assicurato un capo del governatorato di Mopti (centro) interrogato dall’AFP.

http://maliactu.net

 



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -